23 Marzo 2016 avavowebagency

FREQUENZA DI RIMBALZO

Tenpo di lettura: 2 minuti

Per chi è proprietario di un sito internet o scrive un blog, uno dei nemici principale è proprio la frequenza di rimbalzo. Per frequenza di rimbalzo intendiamo quando un Utente entra nel vostro sito per poi uscirne dopo pochi secondi senza aver visitato nessun’altra pagina, questo comportamento viene detto rimbalzo e la percentuale dei visitatori che si comportano in questo modo costituisce la frequenza di rimbalzo. Gli utenti che abbandonano un sito lo fanno per determinati motivi, è per questo che bisogna capirne la causa e attuare dei miglioramenti per evitare che ciò accada. Ci sono delle caratteristiche da curare con particolare attenzione per evitare che sul nostro sito ci sia il rimbalzo:

  • Il contenuto deve essere ben leggibile: se il contenuto non è leggibile perderete il vostro visitatore, sono importanti le immagini, la formattazione e la disposizione del testo sullo schermo.
  • Usate una navigazione intuitiva: assicuratevi che il vostro sito sia facilmente navigabile, che sia organizzato in maniera chiara e semplice.
  • Curate il design: trovate un buon tema, scegliete bene i colori, controllate che il tema non sia disordinato e dispersivo, un aspetto accattivante e moderno fa sicuramente la differenza.
  • Inserite la Call to Action: per poter evitare il rimbalzo ma sopratutto per aumentare le conversioni è necessario catturare l’attenzione del cliente e invitarlo appunto a “fare qualcosa”, come chiamarci, contattarci, inviarci un e-mail, fate sempre in modo che ci sia un pulsante o un immagine che attiri l’attenzione dell’utente.
  • Proponete contenuti attuali: per saper coinvolgere il vostro pubblico bisogna saper proporre dei contenuti freschi, moderni, in grado di attirare la loro attenzione e soprattutto bisogna essere continuativi nello scrivere ai nostri utenti, non dovete mai abbandonare un blog non aggiornandolo.
  • Dovete essere informati sugli interessi del vostro pubblico: dovete seguire gli interessi dei vostri lettori per far si che la loro attenzione su di voi rimanga costante e soprattutto per non perderli.
  • Usate le keywords che generano traffico: la scelta della parola chiave è fondamentale, è una delle cose più importanti in assoluto in quanto è tramite le parole chiave che i motori di ricerca indirizzeranno gli utenti verso il vostro sito, ogni contenuto deve essere costruito tenendo bene in mente le parole chiave.
  • Riducete il tempo di caricamento delle pagine: fate in modo che le vostre pagine si carichino in pochi secondi, maggiore è l’attesa e maggiore sarà il numero degli utenti che uscirà dal vostro sito, e ne risentirà anche il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Il vostro sito deve essere mobile friendly: la maggior parte degli utenti naviga con smartphone, tablet, ecc, è per questo che è fondamentale che il vostro sito sappia adattarsi ad ogni tipo di dispositivo, la navigazione deve essere chiara, semplice, ed efficace, altrimenti perderete una buona fetta di pubblico
  • Usate immagini, video, e altri contenuti multimediali: per poter catturare l’interesse di un utente dovete saper scegliere le giuste immagini, dovete saper presentare voi stessi attraverso un immagine convincente e accattivante, un altro modo per cerare un legame con i vostri utenti è lo storytelling, per creare un collegamento con il vostro pubblico raccontate loro una storia, la vostra storia.

Questi sono solo dei piccoli consigli che Avavo web agency ha deciso di darvi per evitare appunto la frequenza di rimbalzo sul vostro sito o blog, ma come sempre vi diciamo che la cosa miglior che potete fare per la vostra azienda è affidarvi a degli esperti e otterrete risultati tangibili e concreti.

Tenpo di lettura: 2 minuti
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