15 Gennaio 2016 avavowebagency

COME UTILIZZARE AL MEGLIO L’E-MAIL MARKETING

Tenpo di lettura: 2 minuti

Come abbiamo già detto l’e-mail marketing è uno strumento utile ed efficace, ma deve essere ben pianificato. Ti basta pensare alla tua casella di posta, quante volte ricevi e mail che non ti interessano, o vieni letteralmente sommerso da messaggi sempre dallo stesso indirizzo tanto da non aprirli neanche più? La prima cosa fondamentale da fare è avere una strategia d’ e-mail marketing:  devi sapere con chi vuoi comunicare e perché, quali sono le esigenze del tuo pubblico, e quali obiettivi vuoi raggiungere.
Tutte le domande che ti porrai di aiuteranno a definire i contenuti da produrre e il tono che dovranno avere. L’e-mail marketing può essere utilizzato sia per acquisire nuovi clienti sia per fidelizzare quello già acquistati, magari informandoli sulle nuove iniziative e incoraggiandoli ad acquistare di nuovo.
Riuscire a definire il target e avere una lista di indirizzi adeguata è una delle mosse vincenti. Per avere una lista di indirizzi puoi o rivolgerti a società specializzate nel settore o ricorrere alla raccolta diretta ad esempio attraverso l’iscrizione alla newsletter sul sito aziendale.
La prima impressione è la più importante, fai in modo che il mittente sia chiaro, l’utente deve subito capire chi sta mandando la mail; altro aspetto importantissimo è l’oggetto, usa bene le parole e fai in modo che siano quelle giuste, nella maggior parte dei casi dipende proprio dall’oggetto l’apertura della mail.
Per quanto riguarda la Call to action cerca di essere il più chiaro possibile, descrivi a cosa porterà la tua mail, ad esempio vuoi che il lettore vada sul tuo sito? vuoi che il link lo riporti ad una specifica offerta? insomma non lasciare dubbi sul da farsi. Infine ricorda sempre di fare in modo che le persone possano mettersi in contatto con te, o attraverso il sito o con altre modalità.
Un altro aspetto da tenere bene a mente è che ormai la maggior parte degli utenti apre la propria casella di posta da smartphone o tablet quindi fai in modo che le mail possano essere aperte da tutti i dispositivi dovranno perciò avere un font adeguato e dei link evidenti e adatti ad essere cliccati.
Come avrete capito fare e mail marketing richiede attenzione, le varie azioni devono essere portate avanti con cura per poter  mantenere o aumentare l’attenzione delle persone, è per questo che noi di Avavo Web Agency siamo qui per aiutarti e per far sì che la tua azienda cresca costantemente.

Tenpo di lettura: 2 minuti
Perchè sceglierci?
Per lavorare insieme e creare qualcosa di significativo e di valore

Indirizzo

Via Quarto Negroni,19
Ariccia (RM)

Telefono

Email

info@avavo.it

P.iva 13325971003