14Dic

“VETRINA” DI FACEBOOK: COME FUNZIONA

Da qualche tempo Facebook ci da la possibilità di inserire prodotti nella nostra pagina, per poi  integrarli con i post!

Questa opportunità fornita da Facebook noi vi consigliamo di provarla, per 2 semplici motivi:

  • I tuoi prodotti possono raggiungere i fan della tua pagina, o, ancora meglio, puoi creare una campagna targetizzata ad hoc, tutto integrato con la tua vetrina!
  • Puoi creare un post ed integrare i prodotti con quest’ultimo: in questo modo, con una sola sponsorizzazione, potrai sia mettere in evidenza sia il tuo post, sia i tuoi prodotti!

Grazie alla Vetrina le Pagine Facebook aumentano la loro efficacia diventando sempre di più uno strumento che può portare risultati concreti per le aziende e le attività che si promuovono in questo Social, ovviamente se usato nel modo giusto.

Non è funzionalità che risolverà tutti i vostri problemi o che farà miracoli per il vostro business ma può essere sicuramente utile per rendere più professionale ed efficace la presentazione della vostra attività e dei vostri prodotti o servizi all’interno di Facebook.

Vediamo nel dettaglio come fare:

COME ATTIVARE LA VETRINA SULLA PAGINA FACEBOOK

Potresti averla attivata ma non configurata e potrebbe non essere ancora visibile al pubblico.

Se nella Home Page della tua Pagina Facebook, nel menu a sinistra, è presente la voce “Vetrina“, invece è già attiva.

Se invece la voce Vetrina non è presente ti guidiamo in alcune semplici operazioni che dovrai fare per attivarla:

-modificare la categoria della Pagina nella sezione “Informazioni” (sempre dal menu a sinistra) provando ad esempio a mettere tipologie di business locali o di aziende

-oppure entrare nelle “Impostazioni” (dal menu di amministrazione in alto) e andare su “Modifica Pagina

Li ci saranno alcuni modelli pre-impostati da usare (es: azienda, negozio, ecc…) e nella parte sotto la lista delle tab che formano il menu a sinistra della Home Page.

 

Andando in fondo e cliccando sul pulsante “Aggiungi una Tab” si aprirà un popup con delle opzioni, e fra queste dovresti trovare la voce “Vetrina” da poter aggiungere.

Così comparirà la voce “Vetrina” nel menu a sinistra e ti consigliamo di spostarla in alto così da renderla subito visibile appena una persona visita la tua pagina.

COME INSERIRE I PRODOTTI NELLA VETRINA

Il procedimento è semplicissimo: nella nostra pagina, nel menù di sinistra clicchiamo su “vetrina” e successivamente su “aggiungi prodotto”.

Per creare un prodotto nello Shop ti servono:

  • immagine
  • nome
  • prezzo
  • descrizione
  • link ad una pagina web di acquisto

Se il prodotto proposto è disponibile in diverse varianti, potremo inserirle cliccando sul pulsante “modifica le varianti” (misure, colori o materiali etc.).

Ora devi solo cliccare sul pulsante “salva”, ed prodotto sarà presente nella nostra vetrina, che potremo condividere e sponsorizzare.

Qui sotto puoi vedere una vetrina con più prodotti:

 

Nella parte inferiore troverai una sezione dedicata alle RACCOLTE.

Questa funzione può essere molto utile se inserisci decine e decine di prodotti, infatti potrai suddividere e organizzare i diversi prodotti in categorie.

Per creare una raccolta dovrai cliccare su “Aggiungi raccolta”, darle un nome e aggiungere i prodotti relativi (che devono essere già stati creati). Così i prodotti saranno molto più facilmente consultabili da chi visita il tuo Shop.

TAGGARE I PRODOTTI DELLA VETRINA IN UN POST

Quando hai attivato la Vetrina dovrebbe esserti stata attivata un’altra utilissima funzione legata ai post, cioè la possibilità di taggare i tuoi prodotti. Quando andrai a creare un nuovo post, nella barra sotto con i vari strumenti, troverai  un’icona con una busta della spesa, che è appunto la funzione di Tag dei prodotti.

Cliccando ti si aprirà un menù con la lista dei prodotti che hai inserito in vetrina e potrai scegliere uno o più di essi.

Il risultato finale sarà questo:

In alto trovi il tuo post, mentre in basso sono presenti i prodotti selezionati dalla vetrina.

Gli elementi che si possono scorrere, se ci sono tag di più prodotti, e ovviamente anche cliccare per aprire il prodotto in vetrina, vedere una prima pagina di presentazione e poi da lì eventualmente cliccare il pulsante per l’acquisto sul tuo sito web.

La funzione dei Tag dei prodotti  nel Post è molto utile per vendere in modo meno diretto, cioè anziché avere un post che parla del tuo prodotto e del perché una persona dovrebbero comprarlo, puoi creare dei post dove si parla di qualcosa (es: tips, consigli e informazioni utili gratuite) che sia inerente ad uno dei tuoi prodotti, e con l’occasione taggare tale prodotto visto che è collegato all’argomento.

IN CONCLUSIONE

Ora sai come attivare la Vetrina e aggiungere i tuoi prodotti  dentro la tua Pagina Facebook, e come creare Post taggando i prodotti inseriti.

Non ti resta che iniziare ad usare questa serie di funzionalità e dare quindi l’occasione alle persone che visitano la tua Pagina e che vedono i tuoi post di scoprire e conoscere i tuoi prodotti o servizi.

Ora la Pagina avrà una maggiore utilità e sarà più direzionata alla vendita, quello che vendi avrà sicuramente più visibilità e di conseguenza aumenteranno le probabilità che poi le persone vengano a contatto con i tuoi prodotti.

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