14 Dicembre 2018 avavowebagency

5 ERRORI PIÙ COMUNI CHE UN IMPRENDITORE FA ONLINE

Tenpo di lettura: 4 minuti

I 5 ERRORI PIÙ COMUNI CHE UN IMPRENDITORE FA ONLINE

  • PREMESSA

Fare l’Imprenditore è un lavoro difficile… lo è ancor di più con le difficoltà che ogni giorno ci si prospettano davanti…  Questo nostro articolo non ha la presunzione di insegnare nulla a nessuno ma soltanto di aiutare quelle Aziende che si affacciano sul mondo Online (difficile quanto quello reale) a non commettere errori per la maggior parte delle volte evitabilissimi.

 

  • n°1 – NON PARTECIPARE ALLA VITA “SOCIAL”

Chi si nasconde è perduto! Scegli i canal Social più adatti alla tua Attività e crea una Community intorno al tuo Brand! Maggiore sarà la tua visibilità più saranno le occasioni che avrai d’intercettare nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli che già lo sono. Essere presenti significa costruire un rapporto di fiducia con gli utenti, creare la propria Brand Reputation. Creare un legame tra la tua Azienda e i tuoi potenziali clienti è una delle cose più importanti da fare in una strategia di Web Marketing.

Consiglio: I Social Network corrispondono al vecchio e intramontabile Passaparola ma amplificato all’ennesima potenza sfrutta a pieno quest’occasione!

 

  • n°2 – NON AVERE UN SITO WEB

Il Sito Web è l’estensione online della tua attività! Non avere un Sito Web significa lasciare che siano gli altri a parlare di te, invece sei tu  a dover veicolare l’immagine della tua azienda. La prima cosa che farà un potenziale cliente sarà cercare chi sei online, ed è giusto che sia tu a fornire le informazioni di cui ha bisogno, inoltre il Sito Web è sempre al centro di ogni Strategia Online essendo la piattaforma di atterraggio delle vostre strategie. Portare traffico qualificato sul tuo Sito Web, deve essere il tuo imperativo assoluto! Ci sono vari canali per portare traffico sul tuo Sito, dalla ricerca su Google (fondamentale è l’attività SEO sul sito stesso) ad azioni di Web Marketing, Email Marketing, Blog etc etc…  non trascurarne nessuna.

Consiglio: Sai che 43 milioni di Italiani naviga su Internet? E che circa 18 Milioni di persone ogni giorno fa almeno una ricerca su Google per cercare prodotti o servizi? Non avere un Sito web corrisponde a non esistere per il 80% degli Italiani!

  • n°3 – NON USARE I DATI REALI, MA PROCEDERE PER CONVINZIONI PERSONALI

Basare  una strategia online sulle proprie opinioni la maggior parte delle volte non porta risultati, non è matematico che quello che piace a noi, sia quello che interessa ai  nostri potenziali clienti, non è detto che quello che fanno i nostri Competitor vada bene anche per noi, non si fanno azioni online solo per un parere personale, fortunatamente il Web Marketing si basa sui dati, statistiche dettagliate e precise che permettono di capire cosa funziona, cosa vogliono, cosa cercano, dove sono i nostri potenziali clienti. Tutto sul web è tracciabile e analizzabile, da Google Keyword Planner, per verificare se ci sono richieste sui motori di ricerca verso il nostro prodotto o il nostro servizio, usare Facebook ADS per targetizzare utenti con interessi vicini ai tuoi prodotti e servizi, Google Analytics per verificare il comportamento all’interno del Sito Web (dettagli dei navigatori sul sito, intercettazione della provenienza dei navigatori, dettaglio delle parole chiave, classificazione per ogni mese di ogni informazione, traffico per periodo, pagine più visitate, intercettazione dispositivi di accesso degli utenti, monitoraggio delle pagine in entrata ed in uscita, frequenza di rimbalzo, durata media sul sito). Solo un attenta analisi dei dati permette di capire come muoversi ed agire perché la propria attività di Web Marketing sia efficace. I dati sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi, se non analizzi le statistiche, non sai se stai sbagliando, non sai cosa stai facendo giusto, non sai se le tue strategie o compagne pubblicitarie sono efficaci oppure non producono risultati. Monitorare ogni azione, ogni statistica, capire i risultati, è l’unica via per non perdere tempo, ma soprattutto denaro.

 Consiglio: Ogni azione online è misurabile e tracciabile… sfrutta a tuo vantaggio questa grande opportunità.

 

  • n°4 – PENSARE DI FARE PUBBLICITÀ SUL WEB… SENZA INVESTIRE DENARO

Ti chiedi perché spendere soldi in ADS (Advertising) per promuovere la tua Azienda, quando per esempio,secondo molti, basta pubblicare una foto e un articolo su Facebook per far conoscere i tuoi prodotti o servizi online? Perché a meno che tu non sia la Coca-Cola con migliaia e migliaia di Fans questa pratica non porta alcun risultato.  I post da te pubblicati raggiungeranno una percentuale così bassa di utenti (circa il 20% secondo gli ultimi algoritmi dello stesso Facebook) che quasi nessuno se ne accorgerà. Se ritenete che quella specifica attività promozionale possa essere strategica e utile per il vostro brand allora il nostro consiglio è d’investire anche pochi Euro al giorno per poter almeno ottenere dei minimi risultati che non vanifichino del tutto il tuo lavoro online.

 Consiglio: Facebook è una società che guadagna Miliardi di Dollari l’anno con la vendita di pubblicità, quindi o paghi o non hai visibilità!

 

  • n°5 – MANCANZA DI UNA STRATEGIA MIRATA

Non avere chiari gli obiettivi da raggiungere nel proprio Business Online  è l’errore più grande e più pericoloso che puoi  fare per la tua Azienda. Barcamenarsi alla ricerca dell’idea geniale che possa portare risultati alla Tua Azienda è pura utopia, con il risultato che rischieresti solamente di buttare tempo (e il tuo tempo ha già un costo) e denaro se prima non hai deciso quali siano gli obiettivi da raggiungere e i mezzi per poterlo fare.  Aprire un account su tutti i canali, essere su Facebook “perché ci sono tutti”, postare emoction o faccette perché sono belli e simpatici e prendono tanti like (molte volte solo dai soliti amici e parenti)… ecco questi sono gli errori più comuni  che troviamo nell’analisi di pagine aziendali. La tua presenza online deve essere forte e presente, basata su dati concreti, sull’analisi del tuo cliente tipo e di quelli che sono i tuoi obiettivi. Fondamentale è la creazione di un piano editoriale, per una strategia che può rendere davvero efficace la tua comunicazione sul web.

 Consiglio: Fissa i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine, associa la strategia più adeguata e monitora i risultati e gli obiettivi prefissati.

 

  • ERRORACCIO –  NON AVERE LA PERCEZIONE CHE LA PRESENZA ONLINE È DIVERSA DA QUELLA REALE

Molto spesso ci troviamo di fronte a imprenditori che pensano che il loro competitor sia, ad esempio, solo l’azienda che da anni gli fa concorrenza, magari a pochi km di distanza. Non immaginando, invece, che la situazione online della propria attività è  completamente differente rispetto alla percezione “reale”. Solo dopo un attenta analisi del reale posizionamento della vostra azienda, delle parole chiavi e dei vostri obbiettivi si riesce ad individuare i reali competitor nel mondo online. Da quest’analisi potrete capire il reale valore e potenzialità che la vostra azienda può sviluppare online.

 Consiglio: Capire i punti di forza e le opportunità della tua presenza online…  è il primo e il più importante passo che devi fare!

 

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