Agenzia Social Media Marketing

"Sfrutta tutte le Potenzialità dei Social Network"

“La presenza da sola non basta, le aziende devono sapere interagire”

Il Social Media Marketing è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media. Fare Social Media Marketing, significa creare, curare, sponsorizzare l’immagine di un Brand, non è facile come si può pensare, non consiste nell’inserire qualche immagine e un post sulla propria pagina Facebook Significa guadagnare popularity sulle piattaforme e tra i propri followers. Fare SMM ci permette di creare un rapporto tra il Brand e i lettori, facendo sentire quest’ultimi più vicini alla marca. Se fino a qualche anni fa dialogare con un brand era impossibile, ora con i social media a portata di smartphone le aziende che tengono ai propri clienti rispondono nel minor tempo possibile proprio per mantenere questo rapporto di vicinanza creato.

I Social Media sono quel mezzo di comunicazione che on-line attraverso il quale gli utenti si connettono tra loro e condividono contenuti. E’ quindi il luogo ideale per far conoscere il nostro Brand. Le piattaforme Social più diffuse offrono all’azienda statistiche precise sui gusti degli utenti, per cui sarà molto facile far apparire la pubblicità di un prodotto solo al target a voi interessato.

Perché é indispensabile fare Social Media Marketing?

Fino a quale anno fa a questa domanda in molti non avrebbero saputo darvi una risposta. Oggi finalmente moltissime aziende hanno capito l’importanza dei social media e stanno investendo sempre di più nel Social Media Marketing. Essere Social significa garantire la propria presenza on line, essere vicini agli utenti, offrire loro supporto, capire le loro necessità per poter soddisfare i loro bisogni, far conoscere i propri prodotti e/o servizi, divertirli ed emozionarli facendo conoscere il Brand, gli ideali e i valori che lo caratterizzano. Quando si fa Social Media Marketing l’obiettivo non è vendere, perlomeno non in maniera chiara, ma è ascoltare i clienti, parlare con loro ed “esserci”. La vendita deve essere una naturale conseguenza del rapporto che siamo riusciti ad instaurare tra il Brand e l’utente. Il Social a volte non contribuisce in maniera diretta alla vendita ma influisce sicuramente sulla Customer Journey dell’utente.

 

Perché, quindi, è indispensabile fare Social Media Marketing oggi?

  • Genera Awareness: è attraverso i Social Media che numerose persone vengono a conoscenza di un prodotto/servizio, un brand
  • Crea un legame tra Brand e utenti: l’azienda curando il dialogo con il pubblico crea un legame di vicinanza che fa sentire l’utente più vicino al brand
  • Con la Customer Care, l’azienda risponde  alla clientela in modo rapido ed efficace
  • La Brand Reputation migliora, se fatto in maniera professionale ovviamente
  • Influisce sulla Customer Journey, la vendita è una naturale conseguenza del rapporto instaurato tra Brand e Utente.
Avavo Web Agency

Rendi Social la tua Azienda

Nel Social Media Marketing l’obiettivo principale non è vendere di più, ma guadagnare in Brand Reputation e Brand Engagement. Bisogna saper coinvolgere gli utenti, fidelizzarli, trasmettergli la storia del marchio e i valori. Una buona reputazione e un solido passaparola sono gli elementi fondamentali in una Strategy.

perche fare social media marketing

IL nostro metodo

  • Ascolto: Bisogna saper ascoltare gli utenti, cercare di capire in anticipo cosa gli piace cosi da proporgli quello che vogliono.
  • Contenuti di Qualità: la qualità trionfa sempre sulla quantità. I Contenuti devono saper coinvolgere e interessare gli utenti senza mai annoiare. Devono essere allo stesso tempo ottimizzati per il SEO.
  • Continuità: Bisogna pubblicare seguendo un piano di pubblicazione, scomparire per giorni, settimane, danneggia l’immagine del Brand. Bisogna essere sempre disponibili, partecipare alle conversazioni.
  • Pazienza: Il successo dei contenuti con il SMM non avviene dall’oggi al domani, è necessario impegnarsi per un  periodo più o meno lungo per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Condivisione: è utile condividere anche i contenuti pubblicati da altri, in quanto è molto più probabile che poi gli altri utenti facciano lo stesso con i nostri contenuti.
  • Creare Engagemente: Bisogna saper coinvolgere gli utenti, raccontare loro la storia del brand, trasmettergli dei valori, creare vicinanza tra brand e pubblico è fondamentale per la buona riuscita di una Social Media Strategy.

Domande più frequenti

I Social Media sono quel mezzo di comunicazione on-line attraverso il quale gli utenti si connettono tra loro e condividono contenuti. E’ quindi il luogo ideale e un’occasione unica per farsi conoscere ad un nuovo pubblico, mantenere rapporti con i clienti che vogliono tenersi informati sulle offerte, le novità e le iniziative che il brand propone. Sono inoltre un ottimo modo per convertire il traffico degli utenti sul sito aziendale.

La “viralità”  è senza dubbio la froza che traina i social media. La possibilità di condividere informazioni e di scambiare messaggi con le persone che fanno parte del proprio network fa in modo che le informazioni si diffondano in maniera esponenziale.. se sono interessanti, ovviamente, ricordiamo quindi l’importanza che assumono i contenuti di qualità in una Strategia Social.

 Una buona strategia di Social Media Marketing potrà portare molteplici vantaggi all’azienda, primi fra tutti aumentare la Brand Reputation e creare Engagement. Altri aspetti importanti sono il fatto di poter creare un legame con l’utente, facendolo sentire più vicino al Brand, e l’influenza che hanno i social media sulla Customer Journey.

Cosa include un piano di Social Media Marketing?

  • Creazione pagina aziendale
  • Analisi della pagina
  • Studio competitor
  • Analisi comunità esistenti
  • Piano editoriale
  • Studio dei contenuti
  • Studio delle immagini
  • Iconografia
  • Ricerca Target di riferimento
  • Ottimizzazione per aree geografiche
  • Ottimizzazione per interessi
  • Monitoraggio della pagine social
  • Creazione campagne pubblicitarie
  • Report e statistiche

Contattaci Subito!

O chiamaci ai numeri di seguito elencati.

06 9341492
347 8043238

Via Quarto Negroni 19
00072 Ariccia – Roma

[email protected]

NOME
TEL/CELL
RICHIESTA

“Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003.”