25Gen

REPUTAZIONE ONLINE

COSA S’INTENDE PER REPUTAZIONE ONLINE

Se stai leggendo questo articolo è perché hai capito che costruire una buona Reputazione online è:

  • il modo più importante che hai per puntare al successo
  • la leva per dare credibilità duratura alla tua azienda
  • un modo per assicurarti guadagni

La prima cosa che vogliamo dirvi è che per creare una solida reputazione online non si deve MAI MENTIRE.

Grazie ad internet abbiamo un riscontro immediato delle valutazioni, e i potenziali clienti fanno continuamente riferimento alle opinioni che hanno gli utenti sul marchio.

La reputazione online è il vostro biglietto da visita su Internet, accessibile a chiunque con pochi click. Questo incide direttamente sul successo o sul fallimento del vostro business.

La reputazione on-line è data da COSA FAI  + CIÒ CHE PENSANO DI TE gli utenti.

Ciò che fai è la tua attività, i prodotti e/o servizi che offri mentre ciò che pensano di te è l’insieme di commenti, opinioni, numero di fan, di follower, qualità e quantità di visite sul tuo sito web o sul tuo blog.

Sia che si parli di un blog, di una  grande o piccola impresa la Brand Reputation è ormai di fondamentale importanza e il lavoro da fare per potersi guadagnare una buona reputazione è costante in quanto non è una cosa che dipende esclusivamente o direttamente da te.

Neanche chi non è presente su internet (cosa che ancora accade nel 2018) è esente dall’avere una reputazione online. Un’attività sarà comunque soggetta a giudizi, critiche o lodi da parte degli utenti quindi consigliamo di essere presenti on-line proprio per poter monitorare ciò che viene detto di voi.

Purtroppo basta veramente poco per vedere rovinata la propria reputazione. E possiamo assicurarvi che poi la strada per riconquistare la fiducia dei clienti sarà lunga e in salita.

I mercati sono da sempre conversazioni ma oggi come non mai è facilissimo scambiarsi e reperire informazioni in tempo reale e, quello che si racconta di un’azienda o di un professionista, è divenuto un asset fondamentale, un valore aggiunto irrinunciabile per chi fa business .

D’altronde ti basti pensare a cosa facciamo quando dobbiamo cercare un professionista, la prima cosa è cercare online, leggere le recensioni, sapere cosa pensano gli altri utenti e in base a questo decidiamo di dare fiducia ad uno piuttosto che a un altro.

Ora non ti diremo che per creare la tua Reputazione online avrai bisogno di ricette miracolose, di spendere una fortuna o chissà quale altra impresa titanica. Ci sono pochi, ma essenziali punti di cui dovrai tenere conto.

Marketing dei contenuti, una buona strategia di visibilità  e un’ottima agenzia esperta nel posizionamento sui motori di ricerca insieme ad una strategia di web reputation management possono fare la tua fortuna.

Sei tu per primo a dover raccontare la tua azienda, sei tu che devi scegliere cosa google restituirà agli utenti quando ti cercheranno.

Il  blog aziendale insieme alla strategia di contenuti realizzati per il sito e per i canali social è un potente strumento per vendere e fare business. Se poi utilizzerai una strategia volta a darti la massima visibilità sui motori di ricerca per le parole chiave più importanti nel tuo mercato (con una strategia SEO) attrarrai un numeroso traffico qualificato “ pronto” a comprare i tuoi servizi o prodotti.

COSA SI TROVA SU GOOGLE NEI TUOI CONFRONTI

Sapere cosa si trova su di te è molto semplice, basta inserire il proprio nome o il nome dell’azienda su Google e dare un occhiata ai risultati.  Queste informazioni sono molto importanti per ottimizzare la tua reputazione online. Abbiamo inoltre uno strumento molto semplice da poter utilizzare; Google Alerts.

Con questo tool puoi decidere di ricevere via email una notifica ogni volta che appare un nuovo contenuto su Google contenente una parola chiave a tua scelta.

Ti basterà  accedere alla pagina di Google Alerts: https://www.google.it/alerts

Creare un avviso inserendo come parola chiave  il tuo nome e/o quello del tuo business, dei tuoi prodotti e/o dei tuoi servizi.

QUANTO È IMPORTANTE AVERE UN BUON SITO WEB O UN BLOG

Avere un sito web o un blog è secondo noi di vitale importanza per rafforzare o costruire la vostra Brand Reputation. Avrete così

l’opportunità di raccontare chi siete, cosa offrite e perché un utente dovrebbe scegliere voi. È uno strumento per far trasparire la vostra competenza, la vostra professionalità e la vostra passione, in quanto è l’estensione della vostra persona o azienda. La comunicazione su un mercato così vasto come quello di internet rimane uno degli aspetti fondamentali di una buona strategia di Web Marketing. Non avere uno spazio sul web che parla di voi o della vostra azienda può farvi risultare, agli occhi degli utenti, retrogradi  e non al passo con i tempi.

CONTENT MARKETING E BRAND REPUTATION

Il Content marketing consiste nell’ideazione e creazione di contenuti capaci di attirare l’attenzione degli utenti, incuriosendoli e coinvolgendoli fino ad arrivare all’interazione sul web e nella vita reale (conversione all’acquisto). È inutile dirvi che per rendervi appetibili agli occhi dei potenziali clienti e soprattutto di Google è necessario che i contenuti siano scritti in ottica SEO. L’obiettivo è quello di stimolare ed emozionare il vostro target di riferimento.

Il Content Marketing è fondamentale per la vostra Brand Reputation in quanto i contenuti vi permettono di interagire con la vostra community e con i potenziali clienti, più saranno informati e coinvolti più saranno incentivati ad azioni come reaction, recensioni, commenti e condivisioni. Questo vi permetterà inoltre di creare Engagement, cioè creare legami forti con lo scopo di migliora la fedeltà, aumentare il passaparola e l’autorevolezza del brand.

Oltre al Content Marketing per poter aumentare l’Engagement ci sono altri aspetti da tenere in considerazione:

  • Le foto: strettamente connesse al messaggio, sono in assoluto il formato con un alto tasso di engagement, a seguire i video, link blog e i messaggi di stato. Cerca di essere sintetico, creativo, emozionante: coinvolgi!
  • Conoscere il proprio Target di riferimento: sapere a chi rivolgersi farà in modo che il vostro messaggio arrivi a persone realmente interessate ai vostri prodotti e/o servizi.
  • Valorizzare i vostri fan: Fateli sentire unici, offrite loro sconti esclusivi, promozioni, insomma dai tanti motivi per rimanere “fedeli” al tuo marchio.
  • Interazioni: coinvolgi i tuoi fan, ascoltali, chiedi il loro aiuto, stimola la loro inventiva e cattura la loro attenzione.
  • Comunica spesso: non lasciare che passi troppo tempo prima che gli utenti abbiano tue notizia, devono sapere chi ci sei. Una community che si sente “abbandonata” di conseguenza non avrà una buona opinione di voi.

Il punto è saper creare delle RELAZIONI, un LEGAME tra voi e gli utenti così da poterli fidelizzare e far crescere la vostra reputazione online.

Stimolate la conversazione online con i vostri clienti, mostratevi attenti ai loro bisogni, alle loro richieste, al loro pensiero e opinioni. Sfruttate tutti gli strumenti che avete a disposizione per essere sempre presenti e attenti a quello che succede in rete, perché la vostra reputazione vive e vegeta proprio in questa galassia virtuale.

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