30 Settembre 2016 avavowebagency

INSTAGRAM PER LE AZIENDE

Tenpo di lettura: 7 minuti

INSTAGRAM PER LE AZIENDE LA GUIDA DALLA A ALLA Z

Se stai leggendo questo articolo è perché hai capito l’importanza che ha assunto Instagram in una Social Media Strategy e di quanto sia importante al giorno d’oggi Instagram per le Aziende. Instagram nata come un App per la condivisione di foto e video è diventata negli ultimi anni uno strumento molto potente per costruire un Brand di successo e creare Engagement. Negli ultimi anni il numero degli utenti è cresciuto vertiginosamente rivelandosi un’ottima piattaforma per il marketing e la promozione aziendale. Instagram è un social media basato sulle foto che attirano e coinvolgono gli utenti, stabiliscono un legame emotivo più profondo rispetto ad un testo, rendono l’azienda e il brand immediatamente riconoscibili. Instagram per le aziende è un’opportunità per tutte quelle realtà che fanno della propria immagine il loro punto di forza.

Ci sono dei punti fondamentali da tenere in considerazione se si decide di portare la nostra azienda su Instagram:

  • BISOGNA DARE VITA AD UNA BUSINESS PAGE 

Non un profilo personale. L’account non deve essere gestito come un profilo personale, inserite il nome dell’aziende, il logo, una breve descrizione (140 caratteri) relativa ai vostri valori o alla vostra Mission.

  • DECIDETE LA VOSTRA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE

Decidete quali sono i vostri obiettivi da raggiungere, quale messaggio volete mandate agli utenti, l’importante è che rimaniate sempre coerenti. La cosa migliore da fare è cercare di raccontare delle storie attraverso le immagini in grado di suscitare emozioni. Ricordate che gli utenti cercano contenuti originali, in grado di attirare l’attenzione.

  • FATE IN MODO CHE LE VOSTRE FOTO ABBIANO UN LOOK RICONOSCIBILE

Assicuratevi che le vostre foto abbiano un look, un particolare coerente e costante che le accomuni in modo da rendere la vostra Azienda facilmente riconoscibile anche solo da un dettaglio.

  • SCEGLIETE GLI HASHTAG GIUSTI 

Scegliete con cura gli hastag da inserire, così da poter presentare la vostra azienda a più utenti possibile ma che siano realmente interessati a ciò che proponete.

  • INSERITE INSTAGRAM SUL VOSTRO BLOG 

Se collegherete Instagram al vostro blog, farete in modo da creare più traffico dal sito e verso il sito.

  • INSTAGRAM PUÒ INFLUIRE SUL RANKING

Instagram è frequentato da milioni di utenti, se saranno attratti dalle vostre fotografie vorranno sicuramente saperne di più e cercando informazioni su di voi arriveranno al vostro sito. Ricordatevi inoltre di mettere il link al vostro sito sulla vostra Business Page.

COME ISCRIVERSI AD INSTAGRAM

  • REGISTRARSI SU INSTAGRAM DAL TUO PC

instagram per le aziende e come registrarsi da pc

E’ possibile accedere a Instagram e “sfogliare” i contenuti presenti sul servizio anche dal PC. Se vuoi sfruttare questa possibilità per creare il tuo account su Instagram senza usare lo smartphone, procedi seguendo le indicazioni.

Il primo passo che devi compiere è collegarti a Instagram.com dal computer e compilare il modulo che trovi sulla destra. Digita il tuo indirizzo email, il tuo nome e la combinazione di nome utente e password che vuoi utilizzare per accedere al servizio e clicca sul pulsante Iscriviti per andare avanti. Se vuoi puoi anche cliccare sul pulsante Accedi con Facebook e autenticarti tramite il tuo profilo Facebook.

  • REGISTRARSI SU INSTAGRAM DA SMARTPHONE

instagram per le aziende e come registrarsi da smartphone

La prima cosa da fare per registrarsi su Instagram – come ovvio che sia – è scaricare la App del social media sul proprio telefono. Prendi quindi il tuo smartphone e accedi ad App StoreGoogle Play oppure Windows Phone Store per cercare Instagram tramite l’apposita barra di ricerca. Pigia dunque sul nome dell’applicazione presente nei risultati della ricerca e scaricala premendo il pulsante di download.

Ad operazione ultimata, torna nel menu principale del tuo telefonino e avvia Instagram pigiando sulla sua icona. Nella schermata che si apre, seleziona la voce Non hai un account? Iscriviti che si trova in basso e segui la procedura di iscrizione al servizio.

Iscriversi ad Instagram è facile e richiede poco tempo. Ci sono tre modalità di iscrizione:

  • UTILIZZANDO L’INDIRIZZO E-MAIL
  • UTILIZZANDO  IL NUMERO DI TELEFONO
  • COLLEGANDO L’ACCOUNT FACEBOOK

Una volta deciso come iscrivervi scegliete il vostro nome utente e la vostra password. Una volta completata la procedura per la registrazione la app consiglia all’utente di aumentare la propria cerchia di amici importando contatti dai social e dalla rubrica. Ti verrà poi suggerita una lista di profili consigliati tra quelli più seguiti al momento. Con il tempo incrementerai sempre di più i profili che deciderai di seguire.

Per postare su Intagram basta pigiare l’icona della macchina fotografica, scegliere cosa condividere e avrai una serie di strumenti a disposizione per personalizzare le immagini o i video e soprattutto renderli riconducibili al tuo Brand. Come ti abbiamo già detto ti consigliamo di dare un look al tuo profilo in modo che gli utenti possano facilmente riconoscere i contenuti del tuo marchio.

5 CONSIGLI PER UNA BUONA PUBBLICAZIONE

  •   FAI UN PIANO EDITORIALE

Il piano editoriale di Instagram per le aziende deve aiutare a organizzare i contenuti e a pubblicare con costanza, attraverso un calendario di pubblicazione che copre un arco temporale abbastanza ampio per poter impostare una buona strategia e verificarne i risultati. Un altro vantaggio nell’avere un piano editoriale e il fatto di non farvi cogliere impreparati, cioè non trovarvi nella situazioni in cui non sapete cosa pubblicare. Per poter iniziare un piano editoriale bisogna avere ben chiari in mente gli obiettivi che si vogliono raggiungere e bisogna definire gli elementi chiave della comunicazione tra Brand e pubblico. Vi consigliamo di scegliere almeno 5 parole chiave per raccontare il brand cosi da avere dei riferimenti durante la creazione dei contenuti. Secondo i trend del 2016 i contenuti che acquistano più consenso tra il pubblico sono i contenuti visual, soprattutto video e immagini che ottengono un coinvolgimento fino al 65% in più rispetto ai contenuti testuali. E’ bene , però, che i contenuti siano di diverso tipo e vari. Infine per creare un piano editoriale e bene tenere a mente tre cose fondamentali: la scelta dei giorni, l’orario di pubblicazione e la frequenza con la quale si vuole pubblicare. Sviluppare un piano editoriale è oramai parte intergrante di una buona strategia di Social Media Marketing.

  • PUBBLICA TUTTI I GIORNI

Su Instagram è consigliabile pubblicare tutti i giorni. Anche dei piccoli momenti di routine quotidiana dell’azienda e del suo team possono essere utili in quanto danno all’utente la visione reale di cosa succede e danno un senso di familiarità che può accorciare le distanze tra brand e pubblico. Non bisogna lasciare buchi narrativi, questo è un errore che molto spesso si commette, è meglio far sentire la tua presenza, fai vedere che sei attivo. Certo non bisogna però neanche cadere nell’errore inverso, cioè sommergere i nostri followers con pubblicazioni che potrebbero poi risultare poco gradite. Sappiate dosare i vostri contenuti in modo da dare continuità agli utenti ma senza soffocarli.

  • INTERAGISCI

Instagram è il Social con più utenti attivi in assoluto, tutto sta nel dargli la possibilità di comunicare con te e nel saperli ascoltare. Bisogna creare un rapporto solido e coltivarlo costantemente. Rispondi sempre ai commenti, stimola l’interazione, non lasciare risposte brevi ma apri la conversazione con chi visita il tuo account, che non serve solo a mostrare foto ma anche e soprattutto a parlare con le persone. Sono loro che faranno in modo che la tua campagna di marketing abbia successo e saranno sempre loro a far raggiungere al tuo brand gli obiettivi prefissati.

  • SCEGLI GLI #HASHTAG PIÙ USATI NEL TUO SETTORE

Hashtag che può essere definito come un “etichetta” non è altro che una parola o più parole attaccate (senza spazi) precedute dal tasto #. Vengono usati  per raccogliere i contenuti di Instagram all’interno di categorie e  rendono più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Scegliere quelli giusti è fondamentale, in quanto ti aiuteranno ad avere maggiore visibilità e ad acquisire ogni volta nuovi followers. Mettere tanti Hashtag non significa avere successo assicurato, anzi molto spesso meglio usarne pochi ma efficaci. Può succedere che usando quelli troppo popolari il tuo contenuto si perda nel fiume di post, raggiungendo poche persone.  I tool che possono aiutarti nella scelta dell’hashtag adatto al tuo settore possono essere ad esempio Iconosquare  che è uno dei più noti tool per Instagram. Ha una comoda funzione di ricerca per hashtag, mostrando il loro tasso di utilizzo; può visualizzare anche una classifica degli hashtag più popolari dalla quale puoi scegliere quelli più rilevanti per la tua attività. Un altro tool che potete usare è Hashtagify , è un motore di ricerca di hashtag. Inserendo una keyword avrete sotto forma di grafo una lista di tutti i trending e hashtag correlati, e potrete vedere in ognuno di essi l’indice di popolarità e altre informazioni utili. Sono tanti gli strumenti che avete a disposizione per scegliere gli hashtag giusti, l’importante è che riusciate a scegliere quelli adatti al vostro settore perché sono loro lo strumento per poter avere ancora più visibilità.

  • CREA ENGAGEMENT

Cos’è l’Engagement? E’ il coinvolgimento del pubblico nelle discussioni social. E’ la relazione, il confronto, la possibilità di coinvolgere il cliente nel processo di creazione e diffusione dei contenuti. Creare engagement significa creare legami forti che migliorino la fedeltà, aumentando il passaparola e l’autorevolezza del brand. Maggiore sarà il coinvolgimento di fan e followers nei confronti di un brand, maggiori saranno di conseguenza le conversioni. Un modo per creare Engagement sui social media non è mettere al centro dell’attenzione il brand stesso ma quello che voglio i fan/potenziali clienti. Sono loro il fulcro della nostra strategia, i contenuti devono essere interessanti e utili per loro.

instagram per le aziende la guida completa dalla A alla Z

COME COINVOLGERE LA COMMUNITY

Per riuscire a coinvolgere e fidelizzare gli utenti per prima cosa, come vi abbiamo già detto, bisogna mostrare loro che la pagina è attiva e non messa li solo per fare pubblicità. Rispondere ai commenti, lanciare contest, usare la mention (@nomeutente) sono tutti accorgimenti che mostrano agli utenti interesse e partecipazione da parte del Brand e soprattutto favoriscono la conversazione.

Le condivisioni e i “like” sono fondamentali per la riuscita di una campagna di marketing. Un modo efficace per coinvolgere gli utenti è indire dei concorsi. Si può chiedere, ad esempio, di caricare una foto che li ritrae con il vostro prodotto  e far decidere a loro quale foto sarà la vincitrice, cioè quella che avrà ottenuto più like, e di conseguenza si potrà vincere un premio oppure ottenere un riconoscimento.

Dobbiamo riuscire a coinvolgere soprattutto gli Influencer cioè quegli utenti che hanno il maggior numero di followers visto che sono loro che hanno la capacità di influenzare un grande pubblico.

Tutto questo richiede molto tempo e impegno da parte dell’Azienda ma possiamo assicurarvi che è tutto molto utile per incrementare il traffico organico sul sito e creare backlinks in maniera poco tradizionale.

Questi sono solo alcuni accorgimenti da tenere in considerazione se decidete di usare Instagram per la vostra Azienda, per aumentare la vostra visibilità e la notorietà del brand. Una buona campagna di marketing è fondamentale per riuscire a farsi notare e per affermare la vostra presenza on line.

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