06Dic

FACEBOOK NON È GRATIS PER LE AZIENDE… È MEGLIO DARSI PACE!

Chi ha intenzione di promuovere la propria azienda su Facebook o chi già la promuove sa che arrivano aggiornamenti continui di come la portata organica (cioè il numero di utenti che raggiungiamo con i nostri post senza pagare) sia inesorabilmente destinata a diminuire, in alcuni casi, sta arrivando anche all’1% della Fan base, mettendo in crisi imprenditori, aziende e Social Media Marketer che non sanno più cosa inventarsi per ricevere qualche like in più e più  visibilità nel flusso di notizie che ogni giorno incuriosisce e coinvolge gli utenti. Ed è qui che insorgono le prime lamentele, della serie “Ma Facebok non era gratis?” “Ci manca solo che mi metto a spendere soldi anche su Facebook” “Basta, chiudo tutto e cambio Social”, questi sono pensieri che animano blog, forum e pagine che ma che onestamente parlando non hanno niente a che vedere con il Social Media Marketing.

Prima di prendere qualsiasi decisione per la tua Azienda ci sono alcune cose che devi sapere.

NON SCEGLIERE IL SOCIAL NETWORK IN BASE A DOVE SI SPENDE MENO

La cosa che dovrebbe interessarti non è dove poter promuovere la tua azienda gratuitamente,(pensiero illusorio oltretutto) ma dovresti tener conto di dove si muovono, si esprimono e si informano le persone che vuoi raggiungere, questo non significa che l’unico Social da usare sia facebook, ma se gli utenti che potrebbero essere interessati a te abitano li è inutile lasciar perdere e spostarsi altrove.

PENSI CHE FACEBOOK SIA GRATIS?

Mi dispiace rovinare i tuoi sogni ma non è così.

S tratta di società quotata in Borsa e non di un organizzazione benefica, e Mark Zuckerberg non è un ingenuo benefattore ma un giovane che ha visto bene di fare del business con la sua fantastica idea.

Come fa Facebook i (tanti) soldi?  La risposta è molto semplice, proprio come Google, monetizza massimamente con la pubblicità che viene fatta al suo interno (Facebook ADS) e non solo.

Inoltre, anche se non investi in Facebook ADS, non credere che Facebook sia gratis: non è gratis il tempo che dedichi tu o i tuoi dipendenti a gestire la presenza aziendale in questo social, non è gratis il professionista che paghi perché lo faccia, di base comunque non era gratis nemmeno prima.

PENSI CHE FACEBOOK SIA UNA MACCHINA “MANGIA SOLDI”?

Bè non è del tutto sbagliato visto che come abbiamo precedentemente detto è una società quotata in borsa, dall’atra parte però le persone si connettono a sempre più amici, Pagine e Applicazioni, lo spazio nel NewsFeed quello è e filtra circa 1500 aggiornamenti al giorno per restituirne a ciascun utente circa 300: la competizione è alta e lo sarà sempre di più, complice il gran numero di contenuti che ogni giorno produciamo. È ovvio che Facebook giochi su questo, ma è altrettanto vero che nel tempo si è sviluppata una naturale competizione per l’attenzione, che andrebbe bilanciata con un buon mix tra contenuti coinvolgenti e la spinta di ADS.

SECONDO TE È INUTILE INVESTIRE NEI SOCIAL NETWORK

Così come pagheresti per prendere uno spazio pubblicitario su un qualsiasi quotidiano, o per promuovere il tuo brand ad una fiera, qualsiasi cosa o azione miri a promuovere i tuoi servizi e/o prodotti NON È GRATIS!

È assurdo pensare che non meriti un investimento in quanto lo scopo per il quale hai portato la tua azienda su Facebook dovrebbe proprio essere quello di farti conoscere da più utenti possibili, realmente interessati a te, cosa possibile attraverso la targetizzazione.

 

OK, CONTINUI AD USARE FACEBOOK SENZA INVESTIRE UN CENTESIMO SPERANDO IN UN MIRACOLO

Ti auguro che questa cosa possa realmente accadere, ma siamo un po’ scettici al riguardo. Vuoi continuare  a postare informazioni e news dell’Azienda sperando che in qualche modo tali aggiornamenti vengano visti?  Bè, hai mai pensato che il tempo speso da voi o dai vostri collaboratori (o da una Agenzia) per la stesura del piano editoriale, per la ricerca delle immagini, del testo del messaggio promozionale equivale a DENARO, oltretutto a DENARO speso male in quanto poi nessuno vedrà mai quei contenuti? Pensi veramente che il gioco vale la candela?

SE PENSI DI FARCELA ANCHE SENZA FACEBOOK ADS

Ti faccio i miei più sinceri auguri!!

Nonostante la tua pagina possa essere ricca di contenuti potenzialmente condivisibili, e la maggior parte delle volte potresti ritrovarti ad aver raggiunto molto più del numero dei tuoi fan, fai attenzione perché quando vedrai nei tuoi Facebook Insights scoprirai che molte delle persone raggiunte non sono fan, proprio perché i contenuti che hai postato sono stati condivisi e visti dagli amici delle persone che li hanno condivisi.

Quindi raggiungere sempre e tutte quelle persone che vorrebbero essere raggiunte da te (i tuoi fan) è diventato praticamente impossibile, per quanto bravo tu possa essere. Inoltre dovresti pensare a voler raggiungere anche quelle persone che ancora non fanno parte della tua Community ma che potrebbero essere interessate a te, e l’unica opzione che hai per raggiungere lo scopo è FARE ADVERTISING.

PER CONCLUDERE:

Non volevamo spaventarti o buttarti giù con questo nostro articolo, ma ci teniamo che la tua presenza on line sia solida e che i tuoi soldi non vengano sprecati. Quindi, arrendiamoci al fatto che Facebook non sia gratis, d’altronde dobbiamo pensare che i Social Network sono un canale di sviluppo e di business per le Aziende, quindi se avete capito che Facebook è davvero l’ambiente giusto in cui incontrare i vostri target e coinvolgerli, occorre cominciare ad usare questo canale in modo professionale ed iniziare ad investire in Facebook ADS.

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teamavavo