16Feb

5 MOTIVI PER SCEGLIERE UNA WEB AGENCY

In questi ultimi anni c’è stata una crescita esponenziale di aziende che hanno deciso di portare la loro attività sul web, nella maggiori parte dei casi però non basta avere una buona idea, bisogna affidarsi a degli esperti per fare in modo che la vostra idea si concretizzi i vostri obiettivi di business vengano raggiunti. Cerchiamo di capire insieme quali sono le 5 Caratteristiche principali di una Web Agency:

COS’E’ UNA WEB AGENCY

Web agency è il termine nato per identificare aziende con una approfondita conoscenza di tutto ciò che riguarda il  mondo del web.
Agenzie con capacità, competenze e ruoli distinti ma condivisibili. Purtroppo ultimamente molto spesso ci troviamo di fronte a Web Agency che vantano un’infinità di capacità, si occupano di tante cose, troppe a nostro avviso, per poterle fare tutte bene. Dalla comunicazione cartacea, alla stampa digitale, all’assistenza sui pc, o software, insomma non si limitano a fare ciò che DOVREBBE fare una vera web agency. Internet è un mondo in continua evoluzione e di conseguenza nel corso degli anni sono aumentati gli aspetti, le modalità e i mezzi  per aiutare un azienda a raggiungere i propri obiettivi e quindi c’è stato sempre più bisogno di specializzazione da parte delle figure operanti nelle web agency. Nel corso degli anni si sono andati formando ruoli sempre più distinti e specializzati che operando insieme possono pianificare strategie di Business on-line vincenti. Una web agency ha tutte le risorse  e le competenze necessarie per risolvere un problema di business dei propri clienti sia che l’obiettivo sia una maggiore visibilità, un miglioramento dell’immagine dell’azienda o un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite.

CHI LAVORA IN UNA WEB AGENCY

Le figure presenti in una Web Agency sono ben distinte ma strettamente legate tra loro. Vediamone alcune fondamentali:

  1. Il Web Master: è colui che gestisce un sito nella sua interezza riassumendo in se tutti i compiti necessari per il buon funzionamento ed il successo del sito stesso, coordina le risorse allocate al progetto, Si interfaccia con il cliente e coordina il gruppo di lavoro.
  2. Il SEO Specialist: E’ colui che si occupa degli aspetti legati alla visibilità del sito: si occupa della SEO, delle strategie di posizionamento sui motori di ricerca, di Brand Strategy….
  3. Il Social Media Manager: è una figura che cura la presenza di un progetto sui social media. E’ un professionista che lavora con i social, gestisce una o più piattaforme in base alle necessità. La principale caratteristica è la visione d’insieme, la capacità di inserire le proprie azioni in una strategia.
  4. il Web Designer: colui che progetta il sito nel suo complesso, indicando la struttura generale, definendo l’idea e il layout, animazione, grafica e l’albero principale di navigazione.
  5. Il Web Developer: traduce le specifiche del web designer preparando le pagine modello “template” per le diverse parti del sito che integra con appositi script, codifica le parti dinamiche per l’interazione con l’utente e il “database”.
  6. Il Grafico: è colui che, su specifiche del Web Designer, propone il layout delle pagine e la grafica. Il ruolo del grafico è trasmettere al visitatore, attraverso le immagini, le emozioni oggetto della comunicazione. È compito del grafico realizzare i bottoni, le icone e, a volte, le animazioni.
  7. Il Copywriter: trasforma gli appunti forniti da chi conosce la materia specifica, in testo scritto nel linguaggio di chi si presume sarà il visitatore e nella forma che l’azienda ritiene necessaria per la tipologia di sito. E’ colui che gestisce i contenuti del sito: definisce una strategia editoriale e insieme alla figura del SEO Specialist scrive contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

PERCHÉ AFFIDARSI AD UNA WEB AGENCY

Ci sono molte opportunità in rete per fare un sito, alcune gratuite, ma purtroppo non è chiaro quanto sia invece importante avvalersi di esperti del mondo del web. Si ha la convinzione sbagliata che affidarsi ad una web agency sia costoso, ma spesso ricorrere alla soluzione più economica significa alla fine spendere di più proprio perché non avendo le competenze necessarie si rischia di commettere molti errori che possono influire negativamente sul Business della vostra azienda. Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione in una strategia di web marketing, e solo una Web Agency composta da un team di professionisti qualificati è in grado di coordinare e inserire questi aspetti in un progetto di business vincente e in grado di centrare gli obiettivi aziendali. Affidarsi  a degli esperti è la scelta giusta per vedere crescere il proprio Business. Una web agency professionale è in grado di offrire un’assistenza a 360 gradi al proprio cliente impostando un business plan ottimizzato per far conoscere al meglio i prodotti  e servizi aziendali. Affidarsi a degli esperti è la scelta migliore che voi possiate fare per la vostra Azienda.

COME SCEGLIERE UNA WEB AGENCY

Scegliere una Web Agency non è facile, sono molti i risultati che troviamo in rete e allora quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta? Proviamo a vederne alcuni insieme:

  1. Il Sito internet: purtroppo sono tante le agenzie che non curano il proprio sito, e allora se loro per primi non comunicano nella maniera giusta come possono saper comunicare al posto vostro? Il sito web è una vetrina, è l’estensione della nostra azienda, e dovete scegliere solo il meglio per essa.
  2. Portfolio: un altro fattore sono le referenze, chi non è orgoglioso dei propri lavori? Quindi se tra i clienti o i casi studio non c’è nulla di rilevante o che catturi la vostra attenzione, forse non è l’agenzia che fa per voi.
  3. L’approccio al vostro progetto: nel caso in cui abbiate deciso un agenzia da contattare come si comporta con voi? Valuta attentamente le vostre richieste? Vi propone soluzioni ottimali per il vostro business? Soprattutto una buona agenzia deve farvi capire di cosa vi sta parlando, non deve solo tirare fuori paroloni e confondervi le idee non rendendovi chiaro il progetto, al contrario deve cercare di spiegarvi in maniera semplice ma dettagliata cosa è meglio fare per la vostra attività.
  4. Gli obiettivi: è l’agenzia che per prima deve porvi molte domande per capire quali sono i vostri obiettivi, aiutarvi a capire se sono realizzabili e come poterli raggiungere.
  5. Il costo del progetto: non importa che voi spendiate 10,100 o 1000, l’importante è che ci sia un ritorno sul vostro investimento. Confrontatevi dunque sui risultati tangibili sia che si tratti di guadagni (e-commerce) sia che si tratti di guadagnare in Brand Reputation (sito-vetrina). Valutate dunque le conversioni che vi porterà il vostro progetto.

QUALI VANTAGGI PORTA AFFIDARSI AD UNA WEB AGENCY

importanza di essere presenti nel web

Ottimizzare un sito web per i motori di ricerca è ormai di vitale importanza per ogni attività che vuole avere successo nel web. Oltre all’aspetto tecnico, oggi è necessario considerare i contenuti e la tipologia di promozione per ottenere visibilità. Il fai da te è sconsigliato, in quanto se non si hanno le conoscenze adatte si rischia di creare danno all’immagine dell’azienda. Oggi siamo noi che dobbiamo far sapere agli utenti che ci siamo e che vendiamo i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno. E per questo che è consigliabile affidarsi a degli esperti se decidete di portare la vostra azienda sul web e volete far crescere il vostro business. Diffidate da chi vi promette risultati facili e veloci, ci vuole tempo, pazienza e capacità per far crescere un’azienda, fidelizzare gli utenti, ottenere risultati, salire nelle prime posizioni sui motori di ricerca. Ma non preoccupatevi se un lavoro è ben fatto i risultati non tarderanno ad arrivare.

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