4 Aprile 2016 avavowebagency

RESTYLING SITI WEB

Tenpo di lettura: 4 minuti

RESTYLING SITI WEB

Il mondo del web evolve continuamente e di conseguenza i siti devono essere costantemente aggiornati per non essere esclusi dal mercato e  per non risultare retrogrado agli occhi degli utenti. Le tecnologie si sviluppano, la grafica si evolve e un sito deve stare al passo con tutte le trasformazioni del settore per mantenere una buona comunicazione e per permettere una crescita del business, inoltre un restyling del sito è necessario per aumentarne  gli accessi, renderlo utilizzabile e accessibile da tutti i dispositivi e per aumentare la visibilità sui motori di ricerca.

Avere un sito Responsive è ormai un requisito fondamentale in quanto è una fattore di Ranking cioè uno di quei fattori che contribuiscono ad essere posizionati tra i primi risultati sui motori di ricerca.

 Bisogna sempre saper mantenere un equilibrio tra presente e futuro, per mantenere vivo l’interesse e trasmettere la continuità del brand.

Le nostre attività di restyling non si limitano a rinnovare la grafica del sito, ma puntano anche a migliorare le sue caratteristiche tecniche (ottimizzazione, usabilità), funzionali (posizionamento, content management) e informative (testi e organizzazione dei contenuti). Il sito web è la vetrina di un’azienda e di conseguenza deve crescere e rinnovarsi insieme ad essa.

Quando si decide di fare un Restyling del proprio sito web sono tanti i fattori da prendere in considerazione, di seguito ti diamo alcuni consigli su quelli più importanti:

ANALISI DEI TUOI CONCORRENTI

Uno dei punti da cui partire per decidere che tipo di Restyling fare è l’analisi dei concorrenti. Cerca di capire cos’hanno in più, ad esempio se hanno sezioni a cui tu non avevi pensato, oppure se hanno qualcosa in meno, l’obiettivo è essere differenti offrendo di più agli utenti che visiteranno il tuo sito! Un errore in cui spesso si cade è pensare ai concorrenti “storici” dell’azienda, quando invece dovete pensare ai concorrenti messi meglio on-line, se ci sono siti concorrenti posizionati meglio di te cerchiamo di capire perché Google li premia.

TROVARE IL TUO TARGET

A volte si pensa che il sito debba piacere al proprietario dell’attività…Sbagliato! Il sito deve piacere agli utenti, sono loro i vostri potenziali clienti che decideranno se navigare o no all’interno del vostro sito, dobbiamo capire cosa vogliono, quali informazioni cercano, e dargli tutte le riposte in maniera chiara, esaustiva e semplice.

ANALISI DEL SITO 

Bisogna controllare, sul vecchio sito, quali sono le pagine che convertono, quali portano più contatti, con quali vendo di più i miei prodotti o servizi? Cosi da poter mantenere le caratteristiche più efficaci anche sul nuovo sito. Lo stesso discorso vale anche per le pagine che ricevono molte visite, o il contrario cioè pagine con un alta frequenza di rimbalzo. Se un utente abbandona subito determinate pagine cerchiamo di capire il motivo e soprattutto se sarà utile mantenerle anche sul nuovo sito.

SEO RESTYLING 

Se il tuo sito ha già qualche anni di vita, è composto da molte pagine e hai anche un catalogo dei prodotti, molto probabilmente nel tempo hai già ottenuto dei posizionamenti su Google. Fare un Restyling significa la maggior parte delle volte cambiare la struttura delle URL (indirizzi web delle singole pagine), è quindi fondamentale e necessario che vengano impostati i Redirect dalle vecchie Url a quelle nuove, così da non perdere il posizionamento ottenuto nel corso degli anni. Altrimenti si rischia di non avere più il numero di visite e i contatti che generavano le pagine del tuo vecchio sito web.

GRAFICA E DESIGN 

Il consiglio che vogliamo darvi è di cercare di mantenere i vostri punti fermi, come il logo o i colori aziendali. A meno che il sito non abbia 20 anni e sia tutto da buttare, lasciate i vostri segni distintivi, ciò che facilmente riconduce gli utenti al vostro Brand. Un altro aspetto importante sono le foto, se sono datate, vecchie, vi consigliamo di rifarle. Delle belle foto fanno il 90% della grafica, delle foto scadenti rovinerebbero tutto il lavoro di grafica fatto.

I CONTENUTI SONO IL CENTRO DI UN RESTYLING

Dopo un attenta analisi delle singole pagine e un analisi del posizionamento sui motori di ricerca, dobbiamo decidere se i nostri testi vanno bene oppure no. Cosa tenere, cosa incrementare, cosa mettere in risalto. I contenuti sono la parte più importante del sito web in quanto è grazie a loro se riusciremo ad ottenere delle buone posizioni sui motori di ricerca.

PRESTA ATTENZIONE ALLE CALL TO ACTION 

Per Call to Action intendiamo tutti gli inviti all’azione presenti nel sito, ad esempio l’iscrizione alla newsletter, la compilazione di un form, la richiesta di un preventivo e cosi via. Un consiglio è quello di inserire il maggior numero di CTA e che siano soprattutto in evidenza e chiare. Con le Call to Action il nostro obiettivo è far fare agli utenti qualcosa che noi vogliamo, ad esempio riempire un form, cerchiamo quindi di rendere questo passaggio semplice e fluido.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul Restyling del tuo sito web, visita l’apposita sezione RESTYLING SITO WEB e CONTATTACI per una prima Consulenza Gratuita.

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